Vieni e Vedi

Non sai perché senti il desiderio di partire

Cosa aspetti? Hai ancora dubbi?

Non sai perché senti il desiderio di partire.
O forse lo sai ma non pensi che sia abbastanza per darti la forza per marciare sotto il sole per 170km, con uno zaino pieno di pochi oggetti e tanti pensieri confusi.
Ma se sei qui, se hai cercato nel sito e ora stai leggendo le nostre testimonianze… PARTI!

Tu metterai i tuoi piccoli primi passi e il resto lo farà il Signore.

La marcia, questo forse lo sai, è un pellegrinaggio per giungere il 2 agosto alla Porziuncola e ricevere il dono più grande che San Francesco poteva chiedere per noi: l’Indulgenza, “il colore più luminoso nella tavolozza del perdono”.
So che detta così può sembrare una cosa troppo grossa per te o “astratta”, ma tranquillo, non è un obiettivo che devi raggiungere, è un dono …e non sarai solo!

La marcia ti porterà a uscire dalla logica del risultato, appunto dell’obiettivo da raggiungere, perché ogni passo e storia condivisi, ogni sorriso nella fatica, ogni ballo nelle piazze, ogni Parola e ogni catechesi sono un tesoro prezioso che vorrai vivere qui ed ora, con il cuore aperto alla bellezza dell’oggi.

Stai pensando a ogni possibile imprevisto? Non te la senti di partire cosi, senza sapere veramente a cosa andrai incontro? Ti stupirai di quanto sarà bello affidarsi alla Provvidenza. Ti meraviglierai della gioia di non conoscere quando il pulmino ti porterà acqua e frutta, ma di sapere che sarà esattamente al momento giusto. Ti commuoverai davanti alla dolcezza con cui le tue domande e le tue parole saranno custodite e accarezzate dal marciatore, dal frate o dalla suora che cammina affianco a te.

Non sai neppure tu come, ma arriverai alla Porziuncola e tutto il tuo cammino prenderà un senso “oltre”, quel #qualcosainpiù, quando varcata la soglia verrai investito da un’ondata di amore. Amore per te! E non perché “te lo sei meritato”, ma perché tu sei tu, così come sei.

E quando tornerai a casa, quando avrai fatto la tua prima doccia più lunga di 1 minuto e 28 secondi e ormai profumato aprirai il tuo zaino, sentirai uscirne odore di sudore, lacrime, galle, fatica, risate, stupore, ascolto, Parola. Quello è il profumo dell’amore del Padre che ti ha mostrato il Suo volto e il suo amore nei tuoi compagni. Il profumo della scoperta di essere figlio.

Vieni e Vedi

8 Lug

Campo adolescenti 14-16 anni

Gio
Ore
Min
Sec