Vieni e Vedi

Cosa significa per te fare il pieno di vita?

Questa sarà la domanda che darà forma alla Festa Giovani 2023 che i frati minori di Toscana hanno organizzato a Firenze per il prossimo sabato 20 maggio.

Un grande evento ormai giunto alla sua VIII edizione al quale sono attesi più di 500 giovani provenienti da tutta la Toscana e dalle più svariate realtà ecclesiali e non solo.  

La serata prenderà il via alle 18.30 quando le porte del Convento di Monte alle Croci, a due passi da Piazzale Michelangelo a Firenze, si apriranno per accogliere i giovani per un aperitivo offerto da tutto lo staff della Pastorale Giovanile dei frati minori.

Ma sarà alle ore 20.00 che inizierà la Festa Giovani vera e propria. All’interno della grande Chiesa di Monte alle Croci, che per l’occasione si trasformerà in un incredibile teatro, musica e luci si alterneranno per preparare i giovani ad accogliere i tanti ospiti attesi quest’anno. Animeranno la serata i giovani ragazzi dellaFossaband, un giovanissimo complesso musicale che desidera annunciare la gioia di Dio attraverso la sua musica.

Il primo a salire sul palco sarà Davide Scavolini, un giovane insegnante di Pesaro con la passione per i giovani e per la musica. Attraverso le sue canzoni e la sua esperienza mostrerà la sua strategia per fare il pieno di vita. Proporrà alcune delle sue canzoni condividendo con i giovani il suo ultimo singolo dal titolo “Il tuo nome per sempre”.

“Subito dopo – raccontano gli organizzatori – ci metteremo in ascolto di Cristiana Capotondi e Andrea PezziCristiana Capotondi, da 30 anni volto noto della televisione italiana, è entrata nelle nostre case con film come Notte prima degli esami, La mafia uccide solo d’estate, Come tu mi vuoi e tante serie televisive come Sissi, Chiara Lubich, Le fate ignoranti. Insieme ad Andrea Pezzi, anche lui conosciuto prima come dj di Radio Deejay e successivamente come conduttore televisivo, fonda nel 2019 l’Associazione Io Sono con l’intento di creare un movimento culturale portatore dei valori dell’Umanesimo alla luce delle sfide del mondo contemporaneo. Anche a loro chiederemo cosa significa fare il pieno di vita e quale messaggio possono lasciare a un giovane oggi”

Sarà poi la volta di Sebastiano Pinna, giovane ragazzo della provincia di Pisa con la passione per l’arte, la natura e i viaggi. Lo scorso ottobre scrive sui social: “ho visto la morte ma ho scelto la vita!”. Da quel giorno è cambiata tutta la sua visione della vita e attraverso la sua storia racconterà cosa significa per lui vivere la vita in pieno!

Chiuderanno la serata alcuni giovani del movimento di Fraternità accompagnati da don Stefano Papiniresponsabile della Pastorale Giovanile della diocesi di Grosseto e incaricato regionale della pg. “Incuriositi dal loro motto che grida “vivere da Dio” accoglieremo il loro messaggio di vita piena”.

Tutto questo è molto altro sarà la Festa Giovani 2023. Ma a rendere veramente unica la serata saranno i tantissimi giovani presenti da tutta la Toscana. Per partecipare è sufficiente prenotare il biglietto gratuito su vienievedi.net, il sito dei frati minori di Toscana.

“Aspettiamo tanti giovani toscani sabato 20 maggio 2023 alle ore 18.30 a Firenze Monte alle Croci per fare insieme a noi il pieno di vita!”

Vieni e Vedi