Vieni e Vedi

San Giovanni con #vienievedilituania

San Giovanni con #vienievedilituania

Siamo dunque arrivati a giovedì! Domani è san Giovanni e qui in Lituania è una festa molto importante e davvero sentita da tutti. È la festa delle feste, strapiena di riti che richiedono una lunga preparazione e adeguata cura…

Oggi pomeriggio – sotto un caldo sole davvero estivo che loro definiscono “torrido“- le donne hanno raccolto tantissimi fiori e piante per confezionarsi bellissime coroncine per la serata (hanno anche insegnato a Benedetta a farsene una, riuscita alla perfezione!), i ragazzi nel frattempo hanno costruito delle croci di legno – con sopra candeline da mettere sul lago la sera con le corone di fiori e creare così un’atmosfera davvero suggestiva – e poi hanno preparato una porta in legno totalmente fiorita e un gigantesco falò che ha tenuto impegnati i ragazzi più giovani. Noi, vedendo tutti molto impegnati, abbiamo deciso di ascoltare il consiglio di fra Evaldas e tentare il bagno nel lago! Dopo le prime resistenze iniziali – acqua scura, fango, erbacce, miliardi di tafani – ci siamo lasciati andare e in un tuffo abbiamo attuato quella che qui hanno chiamato la nostra conversione! Bellissimo bagno, davvero rigenerante. Tanto che non ha richiesto nemmeno una doccia per sciacquarsi… (a proposito, l’acqua calda é tornata, ma il Wi-Fi no!).

San Giovanni con #vienievedilituania 2E infine la sera (per modo di dire: infatti qui a Tolejai il 23 giugno è giorno fino a mezzanotte!), tutti i parrocchiani si sono riuniti nel grande prato per dare il via alle danze: canti tipici accompagnati da balli più o meno antichi uniscono grandi e piccoli, uomini e donne incoronate di fiori. Violini, chitarra, l’immancabile scacciapensieri e poi grida, canti, risate… Noi ci siamo buttati nella mischia curiosi e affascinanti dai colori, dalle musiche – tutte rigorosamente dal vivo – e dalle danze popolari. Abbiamo partecipato a una processione sotto la porta fatta da legni e fiori – simbolo della porta santa – e ai riti intorno al fuoco, stupendo! I più giovani a fine serata si sono lanciati nel tradizionale salto del fuoco mentre le ragazze hanno ammirato lo spettacolo accompagnandolo con applausi e commenti. Un mix tra cultura, storia, tradizioni e religione davvero esplosivo. Il tutto si è concluso sul lago con il suggestivo rito delle corone sul lago in una atmosfera di suoni e colori che ci hanno fatto vivere un esperienza davvero unica che le nostre foto non potranno mai descrivere.

Sintesi del post e di questa giornata: siamo inseriti alla grandissima.

San Giovanni con #vienievedilituania 1

 

Vieni e Vedi

5 Mag

Festa Giovani 2018

Gio
Ore
Min
Sec