Vieni e Vedi

La colombina vola in Lituania

Siamo partiti

Da quando i frati minori della Lituania ci hanno invitati a predicare un ritiro spirituale estivo alla parrocchia di Vilnius la domanda che è risuonata di più nelle nostre menti è stata: “…ma che ci andiamo a fare?!“. Dai ragazzi, siamo realisti: un ritiro parrocchiale a un gruppo di persone di cui non conosciamo i nomi, la storia, le abitudini ma soprattutto la lingua! 

La prima risposta che abbiamo dato infatti ai nostri frati lituani, lo ammettiamo, è stata: “Wow, che bello ma… no grazie!“. Poi però… 

Poi però è successa una cosa strana: improvvisamente sono risuonate dentro di noi le parole di San Paolo, instancabile predicatore del Vangelo, e soprattutto le storie di tanti nostri confratelli che con letizia francescana lasciavano i loro conventi per andare e annunciare! Ed ecco allora che quel categorico e freddo no si è trasformato nel nostro piccolo e semplice sì! Abbiamo accolto l’invito, ci siamo preparati e siamo partiti!

Siamo partiti! Con le nostre paure (soprattutto dei mezzi di trasporto…), con un dono tra le mani, che a nostra volta abbiamo ricevuto ossia la bellezza del Vangelo di Giovanni, con il nostro desiderio di metterci in gioco e soprattutto con la nostra voglia di essere fratelli! A Vilnius incontreremo infatti volti familiari, fratelli che hanno condiviso con noi momenti importanti della loro vita e della loro formazione da frati minori, incontreremo un popolo che cammina come noi verso la vita piena! Il team che mi accompagna è pronto, accanto a me avrò due validi aiutanti: Adriano – amante conoscitore della lingua e della storia lituana – e Benedetta – sicuro supporto logistico. 

Desideriamo vivere insieme a voi questo viaggio: #vienievedilituania sarà quel sottile filo rosso che ci terrà uniti ogni giorno! Seguiteci e accompagnateci con le vostre preghiere…

Siamo partiti perché ogni cammino comincia sempre con il primo passo

Fra Alessandro 


Vieni e Vedi

8 Lug

Campo adolescenti 14-16 anni

Gio
Ore
Min
Sec