Vieni e Vedi

#festagiovani016 … comunicato stampa!

CERCO IL TUO VOLTO, #festagiovani016

Frati Minori di Toscana, servizio per la Pastorale Giovanile

#festagiovani016 ... comunicato stampa! 1E se la tua fosse una storia bellissima? Questo è il messaggio della #festagiovani016. Crediamo che ciascuno di noi nasconda una storia bellissima, che nel suo piccolo può cambiare il mondo. Crediamo che ogni persona in questa terra sia un “prodigio”, una magnifica opera d’arte del più grande artista di tutti i tempi: Dio!

Questo inevitabilmente parla a tutti noi di una missione: siamo chiamati a mostrare al mondo il prodigio che siamo. Non siamo fatti per accontentarci… siamo fatti per amare!

Sabato 9 aprile vogliamo metterci in ascolto di amici che hanno accolto la sfida a costruire un mondo migliore e hanno fatto di un desiderio che ardeva nel loro cuore lo scopo della vita e la loro missione. Perché non hanno tenuto per sé i sogni che avevano, ma li hanno condivisi per restituire ciò che avevano ricevuto.

Vogliamo ascoltare queste storie che parlano di bellezza!

Nella splendida cornice della chiesa di Monte alle Croci a Firenze, a due passi dal Piazzale Michelangelo, conosceremo Alberto Capannini, co-fondatore insieme a don Oreste Benzi, di Operazione Colomba. Dal 1992, insieme a giovani volontari, credenti e non, sono spinti dal desiderio di portare la logica della nonviolenza nelle zone di guerra, perché è l’unica via per ottenere la Pace. Attivi in Palestina, Israele, Colombia, Albania, Libano e Siria, i volontari, che oggi sono quasi 2000, aiutano nelle difficoltà quotidiane le vittime innocenti che più colpisce la guerra, come le famiglia e i poveri. E così scoprono che il regalo più bello che possono fare è semplicemente donarsi all’altro. Il loro desiderio è aiutarli a coltivare la speranza e il perdono laddove la guerra semina solo dolore, morte e paura. Perché l’amore è più potente dell’odio! (maggiori informazioni su Operazione Colomba sul sito www.operazionecolomba.it)

Ma le sorprese per questo giorno non finiscono qua: sarà con noi anche Andrea Caschetto, classe 1990, giovane siciliano dal “sorriso facile”. Scorrendo le foto sulla sua pagina Facebook, dove registra tutti gli spostamenti che compie, non si può non rimanere meravigliati dalla gioia che traspare dai suoi occhi e da quelli dei bambini. Il termine con il quale ama definirsi è  “viaggiatore”: da alcuni anni infatti il suo obiettivo è girare per gli orfanotrofi del mondo. Andrea cerca la felicità donandola ai bambini, e scherzando lo definisce il suo “vizio”. Viaggia alla ricerca della bellezza e della felicità, per raccogliere i sogni e i desideri dei più piccoli. Attraverso le donazioni delle persone che lo seguono dalla sua pagina Facebook, è riuscito in questi anni a raccogliere fondi per aiutare e salvare la vita dei “suoi” bambini, con spese mediche costose e operazioni chirurgiche. Adesso il suo sogno è continuare a viaggiare e condividere la sua storia con tutti, anche a Firenze!

Tutto questo e molto altro sarà la #festagiovani016: ci vediamo sabato 9 aprile dalle ore 16.30 alla chiesa di Monte alle Crocia Firenze, per continuare la nostra ricerca del volto del Signore nella nostra vita!

Tutte le altre informazioni le puoi trovare nel nostro sito www.vienievedi.net o sulla nostra pagina Facebook Vieni e vedi!

#festagiovani016 ... comunicato stampa! 2

Vieni e Vedi

27 Ott

TRE PASSI

Gio
Ore
Min
Sec